Come scegliere la misura dei pattini

Premessa

Esistono vari criteri di misurazione e possiamo, inoltre, dire che ogni azienda ha un proprio criterio sulla misurazione della calzata oltre ad esserci diverse unità di misura come ad esempio EU (Europea), US (Americana), UK (Inglese), MP (Mondo point) e molte altre.
La 
norma internazionale ISO 9407:1991 definisce il sistema di calibrazione e la marcatura, questa, raccomanda un sistema di dimensioni delle scarpe noto come Mondopoint. Esso è basato sulla media della lunghezza dei piedi ed é misurata in millimetri.

Misurazione dei piedi

La lunghezza di un piede é la distanza tra il tallone e la parte più estrema delle dita, questa lunghezza viene misurata con il soggetto in piedi, scalzo, con il peso del corpo equamente distribuito su entrambi i piedi.

ATTENZIONE: 

Le dimensioni del piede sinistro e di quello destro sono spesso leggermente diverse, è quindi necessario misurare entrambi i piedi ed i pattini saranno scelti sulla base della misura del piede più grande.


La scelta della misura del pattino

Per una scelta ottimale della misura dei pattini, ti consigliamo di acquistare il pattino almeno 7 mm più lungo del piede più grande (7mm corrispondono alla tolleranza minima tra la punta del tuo piede e la scarpetta interna del pattino).