Powerslide Next 110 blackout

A cura di Angelo Gentilcore (staff ASD PINCIO)

La powerslide si contraddistingue per essere sempre molto attenta alle esigenze dei pattinatori. Né ascolta l’esperienza, positiva e negativa, e né fa l’ingrediente principale per lo sviluppo dei nuovi modelli di pattini…
E grazie al pro shop Freemove (www.freemove.it) che oggi vi racconto la mia esperienza… con il nuovo Next 110

Next inteso come pattino del futuro? Beh nome promettente e tutto da scoprire… E per farlo non esiste spot migliore di Roma, con le sue gioie e i suoi dolori, il traffico e le ciclabili, le grandi strade e le grandi buche, i sanpietrini, le pianure ed i sette colli ecc… insomma un ambiente perfetto per provare il “futuro” …

Fit

Il 40 è stretto ma il 41 è largo?? Primo problema risolto dalla Powerslide…. Infatti in nuovo fit in memory copre due taglie…Come fa allora ad essere avvolgente e comodo? Molto semplice ma anche geniale… Il “myfit “è termoformabile a 90°… vuol dire che scaldandosi la schiuma memory, si espande e si ammorbidisce… e se in questa fase di termo formazione si indossa, il fit asseconda la forma del piede assicurandone avvolgimento e comodità, diventando una comoda seconda pelle…. Ma è sempre necessario “infornarlo”? La risposta è no! A volte basta il solo calore del piede ad adattare la scarpetta, come nel mio caso che già da subito ho avuto una sensazione di avvolgimento, delicatezza e comodità senza eguali…Inoltre le cuciture non si accavallano e risultano molto sottili e morbide, tali danon sentirle neanche a pattino stretto. L’imbottitura è sempre più spessa partendendo dal malleolo fino al collo del piede (il malleolo ringrazia). Le varie asole in tessuto per il passaggio del laccio cucite sul liner altezza caviglia, assicurano un avvolgimento completo fino al collo del piede anche se non troppo pratiche e funzionali… Personalmente avrei preferito degli occhielli in metallo dove farci passare i lacci che risultano più fast e scorrevoli. 

La scelta di questo sistema è dettata dall’intendo di rendere la scarpetta più avvolgente ma lo sarebbe stata ugualmente vista la forma stretta dello scafo e la presenza di buckles efficaci. La soletta (che contiene lo shock absorber) in materiale assorbente risulta molto comoda ed anatomica…. E, se anche l’occhio vuole la sua parte, posso dire che è veramente cool… nella parte posteriore è presente la scritta “FATBOY” che si lascia intravedere quando li trasportiamo agganciandoli al laccetto posteriore!

Shell

Un mix tra finezza ed aggressività si concentrano in questo scafo robusto ma soprattutto leggero… costruito usando plastica rinforzata in fibra di vetro che lo rende resistente e leggerissimo, pronto per qualsiasi massacro… Viene garantita la robustezza senza penalizzare la freschezza. Infatti presenta due prese d’aria laterali, due sul tallone e quasi tutta la suola traspirante…Lo scafo è molto avvolgente, perfetto per andare in simbiosi con il fit e stringendolo fino all’ultima asola, diventa un tutt’uno con il piede, limitando al massimo la dispersioni di movimenti e aumentando il controllo e la reattività del pattino. Risulta, però, poco flessibile, per tanto, quando si inserisce il pattino ai piedi, tocca slacciare per bene i lacci… Problema di poco conto visto che il pattino, per quello che offre, se lo merita vivamente qualche minuto in più da dedicargli quando lo indossiamo o lo togliamo…! La forma del plantare esterno si allarga quasi a formare una soul plates integrata che permetta di accennare anche qualche tricks di derivazione street! Lo scafo è anche protetto sulla parte anteriore da un mega pad protettivo che gira da un lato all’altro e copre completamente la punta …veramente molto efficace. La powerslide ha pensato veramente a tutto in questo pattino…. Rendendolo molto personalizzabile! Infatti lo shell è stato predisposto per essere tagliato a piacimento per renderlo più basso verso uno stile di tipo Marathon. Il punto di forza è l’antitorsion sistem ad ancoraggio trinity… che “salda” bene il frame al pattino. Il trinity ha un ancoraggio centrale che trasferisce centralmente il peso così da migliorare la stabilità scaricando meglio la potenza a terra attenuando le vibrazioni! Una soluzione perfetta per concentrare in un unico prodotto le esigenze del pattinaggio fitnes, urbar, freeskate!

Cuff

Anche qui spazio alla personalizzazione… il Cuff è possibile fissarlo in due posizioni grazie alle viti laterali regolabili cosi da regolarlo a piacimento scegliendo tra un sostegno più alto e stabile, oppure più basso per avere la caviglia più libera! Anche la linguetta protettiva dove appoggia la chiusura può èssere tagliata a piacere e adattata alle dimensioni della propria caviglia per offrire il miglior serraggio e avvolgimento possibile Ottima la mobilità che asseconda i movimenti della caviglia in fase di spinta e aiuta bene a caricare i salti! Un versatilità incomparabile!

Buckles

Sono due i buckles di chiusura del pattino che vanno a completare le perfetta aderenza del piede al pattino. Uno superiore con fascia larga e cricchetto in plastica e metallo microregolabile con la fibia che, stringendosi, entra all’interno del caf e sparisce alla vista, mentre l’altro è un cricketto microregolabile centrale posizionato a 45 gradi. Quest’ultimo l’avrei preferito con un design più elaborato invece di un semplice laccetto fino avvitato al cuf! Ma comunque sia svolge molto bene il suo lavoro.

Frame

Powerslide Elite trninity! Non solo Tante belle parole… qui si fanno veramente i fatti! Ancoraggio a tre punti di fissaggio che saldano lo scafo al telaio offrendo il massimo appoggio della pianta del piede per un controllo senza eguali. Facili ma montare, regolabili da un lato all’altro ed avanti e dietro. Sono “forgiati” con allumino della miglior fattura. Progettati per essere leggeri e resistenti, regalano un baricentro molto basso. Si riesce, così, a trasferire meglio la potenza a terra, sfruttando notevolmente la falcata. Garantisce delle prestazioni uniche, offrendoti un piacere di pattinata sicura in tutte le discipline di pattinaggio! Stabile, leggero e maneggevole con i suoi 243 mm di lunghezza e 3 ruote da 110 promette e realizza grandi prestazioni… Dinamico reattivo veloce… un mix vincente!

Cuscinetti

Wicked ABEC 9 in acciaio cromato veloci e facili da pulire…top!

Ruote

Ruote 110mm, durezza 88A! Dure e veloci… perfette per gli amanti delle slides!!

Assi Ruote

Perni in alluminio leggero monochiave.

CONCLUSIONI

Non credo di aver mai indossato un pattino che mi abbia entusiasmato tanto… è veramente un “NEXT” proiettato pensato e progettato guardando le esigenze di noi pattinatori offrendo una esperienza di pattinata dinamica, confortevole, leggera e stabile…Un mix perfetto adatto al pattinaggio urban, freskate, aggressive e fitness! Punteggio complessivo 10/10!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita lo shop!Clicca qui!
+ +